Mantra

Il mantra yoga è quel ramo dello yoga che cerca di operare mutamenti nella materia e nella conoscenza tramite il suono.La manifestazione della Realtà ha avuto luogo tramite una vibrazione sottile chiamata sabda,che si differenza in innumerevoli  forme di vibrazione.Man significa pensiero,è la mente stessa che pensa,Tra è lo strumento.Mantra significa quindi strumento per pensare.Questi mantra comprendono pensieri e suoni dal potere magico e divino.Gli induisti invocavano gli Dei attraverso il Mantra; attraverso la ripetizione continua il discepolo invoca quella particolare forza corrispondente al Dio prescelto.

I Mantra vengono anche scritti nel centro di Mandala(cerchi magici),fissati con lo sguardo durante la recita,affinchè il Mantra diventi ancora più potente.

OM IL MANTRA PIU’ POTENTE

Il Mantra Om si scompone in AUM ED è secondo Yogananda “il cosmico potere vibratorio che sta dietro tutte le energia atomiche,il cui segreto risiede nelle vibrazioni del ritmo vibratorio della mente”.

A rappresenta il corpo fisico,lo stato di veglia,Brahma :la forza creatrice;nel canto la A governa la fase diaframmatica del respiro

U rappresenta il corpo sottile,il sogno,l’anima Vishnu,la forza preservatrice;nel canto la U governa la fase toracica della respirazione.

M rappresenta il corpo causale,lo stato di sonno profondo,Shiva:la forza distruttrice;nel canto la M governa la fase clavicolare della respirazione.

Om aumenta la capacità respiratoria,rafforza la mente e permette la fusione delle energie interne con le energie del cosmo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...