Asana

“Prima di ogni altra cosa,l’asana è ritenuta la prima parte dell’Hatha Yoga.Avendo eseguito l’asana si ottiene stabilità del corpo e della mente,libertà dalla malattia e leggerezza delle membra.”

Hatha Yoga Pradipika

Asana significa POSIZIONE,negli Yoga Sutra di Patanjali c’è una definizione concisa delle yogasana:”Sthiram sukham aasanam” che significa posizione comoda e stabile.

Nel RAJA YOGA con asana ci si riferisce alla posizione seduta MEDITATIVA

Nello HATHA YOGA ci sono tantissime posizioni specifiche del corpo che aprono i canali energetici ed i centri specifici.Gli hatha yogi hanno scoperto che sviluppando il controllo del corpo attraverso le asana si controlla anche la mente.

Le asana si pensa siano esercizi fisici,ma ciò è errato perchè sono tecniche che pongono il corpo in determinate posizioni che stimolano la consapevolezza,il rilassamento,la concentrazione e la meditazione.

Le asana sciolgono tensioni,irrigidimenti,tensioni mentali affrontandole a livello fisico.E’ facile che tensioni emozionali e l’emotività possono bloccare il funzionamento armonioso dei polmoni,del diaframma e del sistema nervoso.

La pratica regolare delle asana mantiene il corpo giovane,sano,in condizioni ottimali e stimolano la salute anche in un corpo malato.

Le asana sono classificate in quattro gruppi:gruppo principianti,intermedio,avanzato,misto.

Le posture possono essere dinamiche che spesso richiedono movimenti energetici del corpo,per aumentare la flessibilità,accelerare la circolazione,flessibilizzare i muscoli e le articolazioni,eliminare i blocchi di energia,e rimuovere il sangue stagnante dalle diverse parti del corpo.Tonificano pelle e i muscoli,fortificano i polmoni e favoriscono il funzionamento del sistema digerente.

Le posture statiche hanno un effetto più sottile e potente sul corpo pranico e mentale,sono eseguite con il minimo dei movimenti e il corpo rimane immobile per alcuni momenti.Queste asana massaggiano gli organi interni,le ghiandole,rilassano i nervi nel corpo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...