Alimentazione

La qualità del cibo è essenziale per il nostro benessere fisico.Una dieta naturale si basa su alimenti freschi,leggeri e nutrienti,come la frutta,i cereali e le verdure.Solo così possiamo conservare un corpo agile e snello e una mente chiara e lucida.

Il modo di mangiare,per chi pratica yoga,è il più semplice e naturale possibile.I cibi primari sono frutta,verdura,legumi,frutta secca;i cibi secondari sono carne,pesce o pollame.

Diventare vegetariani? E’ una scelta di vita,credo sia sufficiente ricordarci che la carne animale contiene un’alta proporzione di tossine dannose per il nostro corpo.Assumerne una quantità limitata può essere una giusta ed equilibrata scelta di vita.Una scelta consapevole.Per un praticante yoga la vita è sacra.Se si vuole cambiare stile di vita e diventare consapevolmente vegetariani ricordiamoci che possiamo trovare le giuste proteine nella frutta secca,i latticini,i legumi(fagioli di soia,tofu,latte di soia).L’organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che per sostituire e nutrire i tessuti,sono sufficienti da 25 a 50 grammi di proteine.

Alcune combinazioni ideali sono :cerali integrali con legumi,cereali con latticini e semi (di sesamo o girasole),con legumi.Cereali e latte,pane e formaggio,riso con legumi.

Cercate di assumere regolarmente cibi proteici come frutta secca,legumi,cereali integrali e formaggio.Mangiate ogni giorno un’insalata cruda di verdure miste tagliate o anche intere.Le verdure vanno cotte poco in modo da conservare il loro potere nutritivo.La cosa migliore è cuocerle a vapore o farle saltare in padella.Mangiate frutta fresca tutti i giorni.I cibi devono essere freschi e integrali:la frutta secca vecchia,la frutta troppo matura,e le verdure non fresche diventano inerti e perdono i loro valori nutritivi.Evitate il più possibile farina bianca,pane bianco,i dolci,i cerali raffinati,la frutta in scatola e i succhi di verdura confezionati.

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Informazioni su giadaribaniyoga

Insegnante di Yoga
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