Una storia d’amore

YOGA E GRAVIDANZA

La parola Yoga significa Unione,unione tra corpo e mente,unione del sé individuale con il Sé universale;nella maternità questa unione è la più grande storia d’amore :l’unione tra la madre e la creatura che porta in grembo.

La gravidanza è un atto d’amore grandissimo,è il coronare una unione tra due persone che si amano e che vogliono creare un nuovo universo.Ovviamente è soprattutto una scelta consapevole, ed una responsabilità grande dove due persone si impegnano per tutta la vita a crescere,educare il proprio figlio.

Questo atto d’amore presenta,da subito,alcune difficoltà.La donna è messa subito alla prova da disturbi quali,nausea,agitazione,sudorazione,che possono disturbare notevolmente l’equilibrio psico-fisico della futura mamma.E’ importantissimo tranquillizzare la futura mamma semplicemente coccolandola e rassicurandola con piccole attenzioni e piccoli riguardi.Oltre al malessere fisico la mamma può disorientarsi osservando che la sua linea e il suo peso iniziano a cambiare.Questi consigli sono rivolti all’esterno,quindi alle persone che le vivono accanto,ma sento di dover aiutare la mamma a stabilire un maggiore contatto con se stessa,la invito a ricercare dentro di sé,anzichè fuori,la sicurezza di cui ha bisogno e a riacquistare  la coscienza dei propri ritmi.Solo così sarà pronta ad affrontare questo magico momento.Come può avvenire tutto questo?La risposta è con l’aiuto dello Yoga.

Durante la gravidanza aumentano spontaneamente l’introspezione e la percezione del proprio corpo,lo Yoga dunque agisce in un terreno già predisposto.

Solo imparando a conoscere più profondamente noi stesse e ad amarci,riusciremo ad amare veramente la creatura che sta per nascere e vivremo i nove mesi che ci attendono,e il parto,in profonda serenità.

Un figlio nasce prima di tutto nella nostra mente.Viviamo serenamente la gravidanza desiderata e non dimentichiamo che il bimbo fin dal primo attimo di vita percepisce le nostre emozioni,e che con esse si forma e cresce.

Advertisements

Informazioni su giadaribaniyoga

Insegnante di Yoga
Questa voce è stata pubblicata in consapevolezza, yoga e gravidanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...