Yoga Sutra

I quattro pada corrispondono ai quattro varna o divisioni del lavoro,ai quattro asrama o stati della vita,ai guna o qualità della natura sattva,rajas,tamas e gunatita e ai quattro purusartha o scopi della vita.

Il primo padaequivale a un trattatosul dharmasastra,la scienza del dovere religioso.DHARMA è ciò che appoggia,sostiene colui che è caduto,o sta cadendo,o sta per cadere,nella sfera della morale,delle pratiche fisiche e mentali o della disciplina spirituale.Lo scopo della legge del dharma è l’emancipazione,la libertà kayvalya.Lo yoga è il cammino verso il kayvalya.

SAMADHI PADA

Il primo capitolo definisce lo yoga e i movimenti della coscienza come citta vritti.Esso è diretto a coloro che sono già molto evoluti per renderli capaci di mantenere un livello superiore di saggezza e di intelligenza coltivata e matura.Yogas citta vritti nirodah egli definisce lo yoga come la soppressione delle fluttuazioni della mente.Citta non significa solo mente ma ha tre componenti:mente (manas),intelligenza(buddhi) ed ego(ahamkar) .

Il termine sé rappresenta la persona come entità individuale,la cui identità è separata da mente,intelligenza ed ego,a seconda dello sviluppo dell’individuo.

Il sé indica anche il soggetto dell’esperienza,in contrapposizione all’oggetto.E’ ciò da cui nasce il concetto di “Io”.Il sé ha struttura e forma simile all’Io.

Nei templi indiani c’è un idolo fisso di pietra che rappresenta atman l’anima;e troviamo anche un idolo di bronzo ,che è considerato una rappresentazione dell’idolo fisso,e che viene portato in processione fuori dal tempio :è il sé individuale.

Il pensiero orientale ci porta attraverso diversi stadi dell’essere:dal centro,l’anima,alla periferia,il corpo.Lo scopo di questa esplorazione è riscoprire l’anima.

Annunci

Informazioni su giadaribaniyoga

Insegnante di Yoga
Questa voce è stata pubblicata in raja yoga e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...